Corso MTB escursioni Lago di Viverone – Serra d’Ivrea

Coach MTB » Prenotazioni » Corso MTB escursioni Lago di Viverone – Serra d’Ivrea

120.00220.00

La zona del Lago di Viverone e della Serra Morenica d’Ivrea sono delle vere perle del Piemonte nord occidentale. La Serra d’Ivrea, formata nel Quaternario nel corso di una grande glaciazione, incastona come una gemma preziosa il Lago di Viverone, cuore dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. L:a zona è ricca di storia, con le strade della Via Francigena immerse nei vigneti di Erbaluce e da alcune chiese che testimoniano l’antico passaggio dei Pellegrini.

  • Ora Inizio :
  • Luogo di ritrovo : Manerba del Garda
  • Durata:
  • Livello: Adatto a tutti
COD: N/A Categorie: , , , ,

Hai bisogno di più informazioni?

Non trovi quello che cerchi? Personalizziamo insieme!

SCRIVIMI +39 335 7355576 WHATSAPP

Descrizione

La zona del Lago di Viverone e della Serra Morenica d’Ivrea sono delle vere perle del Piemonte nord occidentale. La Serra d’Ivrea, formata nel Quaternario nel corso di una grande glaciazione, incastona come una gemma preziosa il Lago di Viverone, cuore dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. L:a zona è ricca di storia, con le strade della Via Francigena immerse nei vigneti di Erbaluce e da alcune chiese che testimoniano l’antico passaggio dei Pellegrini.

Tanti diversi Tour

Sulla Via dell’Oro

Un tour in bicicletta che rappresenta una full immersion nella storia dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea: dagli antichi giacimenti aurei della Serra Morenica, già nota ai tempi dei Romani, alle palafitte di Anzasco sul lago di Viverone. Il fil rouge del tour è l’oro della Serra: dagli enormi cumuli di pietre delle vecchie miniere romane, al moderno sito presso l’abitato di Vermogno di Zubiena, dove l’Associazione Biellese ha organizzato i campionati italiani e mondiali di ricerca dell’oro. Compagni del nostro viaggio saranno i massi erratici, antichi testimoni dell’imponenza del ghiacciaio preistorico e delle sue maestose morene. Proprio su questi grandi massi, troveremo le coppelle, delle incisioni rupestri risalenti ad epoca preistorica.

Un tuffo nella storia

Un facile giro ad anello del Lago di Viverone alla scoperta della storia che ha lasciato tracce indelebili in questa porzione del Piemonte: visiteremo le palafitte di Anzasco, testimonianza delle abitazioni preistoriche della zona, il Castello di Roppolo, recentemente trasformato a museo di arte contemporanea, passando per il Gesiun di Roppolo sulla Via Francigena.

La Grande Serra

Si stima che la Serra Morenica d’Ivrea sia stata alta più di mille metri in passato, ad oggi una vera e propria opera d’arte della natura: il suo profilo dritto come un fuso, è inconfondibile! La Serra è un vero e proprio dedalo di sentieri, tra boschi di faggi e castagni, che collega diversi spot molto interessanti: dal Recetto di Magnano, con la loro visione sull’ora, alla Torre Bastia, con la sua visuale unica, fino ad Andrate, borgata incastonata nella Serra. Mitico il Sentiero dei Mirtilli, uno spassoso single track con tantissime curve proprio nel cuore della morena.

Informazioni aggiuntive

Tipologia

mezza giornata escursione, giornata escursione, mezza giornata tecnica di guida, giornata individuale tecnica di guida

FAQ

Quanto durano i Corsi di Tecnica di Guida?

Generalmente i Corsi durano una giornata, con ritrovo alle 09:00/09:30 e fine del corso 15:30/16. Durante le stagioni più fredde può essere che vari l'ora del ritrovo e della fine del corso.

Come facciamo per il pranzo durante i Corsi di Tecnica di Guida?

Al fine di massimizzare l'attenzione dei corsisti, tengo a prediligere una soluzione con pranzo al sacco. Tuttavia, nelle varie location in cui si svolgono i corsi, sarà possibile appoggiarsi a un bar e/o ristorane per chi desidera un pasto veloce.

Quando sarà comunicato l'orario ed il luogo del ritrovo?

A pochi giorni dall'inizio del Corso, verrà inviato via email e/o Whatsapp l'esatto luogo e orario del ritrovo.

Che abbigliamento e attrezzatura serve per partecipare ai corsi?

Abbigliamento ciclo adatto alla stagione in cui si svolge il corso, zaino e protezioni per i corsi On Trail ed Enduro. Il casco è obbligatorio.

In caso di maltempo se ho prenotato il corso cosa succede?

Il corso sarà pianificato in una nuova data e la prenotazione ritenuta valida al netto della disdetta da parte del cliente.

È possibile affittare una bicicletta/e-bike per il Corso?

Si, previo comunicazione anticipata.

FAQ

Posso partecipare ai tour con qualsiasi tipologia di bicicletta (es. front, XC, trail, ...)?

In base alle caratteristiche dei tour è consigliata una tipologia di bicicletta; ad esempio per un Tour in montagna è consigliata una bicicletta full. La miglior soluzione è quella di contattarci se avete dubbi ed insieme troveremo la giusta soluzione per affrontare il tour in sicurezza.

Per i tour di una giornata è previsto il pranzo in ristorate/bar/agriturismo/... ?

Trovate questa tipologia di informazioni nella parte descrittiva del tour, insieme ai dati caratteristici del percorso (es. single track, strade bianche, ...) ed altre informazioni sulla logistica.

Posso partecipare ai tour con una e-bike?

Certo che si! E se non avessi una e-bike e volessi affittarne una, con il giusto preavviso, la troveremo noi per te.

Che abbigliamento e attrezzatura serve per partecipare al tour?

Abbigliamento ciclo adatto alla stagione in cui si svolge il tour, zaino e protezioni per i tour più impegnativi. Il casco è obbligatorio.

In caso di maltempo se ho prenotato il tour cosa succede?

Il tour sarà pianificato in una nuova data e la prenotazione ritenuta valida al netto della disdetta da parte del cliente.

Quale attrezzatura per la meccanica devo portarmi dietro?

Il normale kit di prima emergenza meccanica che si utilizza di solito. Noi forniremo l'assistenza meccanica completa per dare il massimo supporto durante il tour.

Hai bisogno di più informazioni?

Non trovi quello che cerchi? Personalizziamo insieme!

SCRIVIMI +39 335 7355576 WHATSAPP
Dicono di noi

Partner