Il Monferrato è un vasto territorio nato dalla leggenda di Aleramo secondo la quale l’Imperatore Ottone I concesse al giovane, in un impeto di generosità, tante terre quante egli fosse riuscito a percorrerne cavalcando senza sosta. Il territorio che egli percorse è il Monferrato. In una porzione di questo territorio Fulvio e Gian di Monferrato in Bici, ripercorrono la leggenda di Aleramo con fantastici tour in bicicletta.
Il Monferrato
Compreso principalmente all’interno delle province di Alessandria e Asti e si estende verso sud a partire dalla destra idrografica del Po sino a giungere ai piedi dell’Appennino ligure sul confine con la città metropolitana di Genova e la provincia di Savona. Inoltre confina con altre porzioni del Piemonte appartenenti alla provincia di Cuneo, ossia le Langhe e il Roero, e a nord-est con la regione storica lombarda della Lomellina. Il territorio infine confluisce a ovest, senza soluzione di continuità, nella zona delle Colline torinesi, proprio dove Fulvio e Gian a Casalborgone (TO) hanno la loro base operativa..
Casalborgone e d’intorni
Situato nel lembo nord-occidentale della provincia di Asti, al confine con la provincia di Torino, quest’area, caratterizzata da ampie colline e profonde e suggestive vallate, rappresenta una vera e propria balconata di osservazione della catena montuosa alpina, denominata come “Basso Monferrato”, a dispetto delle sue generose altitudini, (553 metri s.l.m. ad Albugnano) essa rappresentava l’estremo baluardo di quello che era il Marchesato del Monferrato. Nelle giornate limpide e soleggiate è possibile ammirare tutte le vette annoverate tra le Alpi Marittime e le Pennine e i numerosi paesi che dominano la pianura sottostante, con le loro torri e talvolta ancora intatti castelli, a testimonianza di un passato di dominazioni feudali. Territorio per lo più agricolo, conserva ancora pressoché intatti numerosi borghi contadini e molti centri storici..
Casalborgone, a pochi chilometri da Torino, con il caratteristico centro storico detto “Leû” ed il suo castello ora trasformato in un hotel di charme, è la base di partenza della gran parte dei tour
Percorsi MTB in Basso Monferrato
L’abbazia di Vezzolano
Caratteristica del territorio sono alcune preziose chiese romaniche parte del Romanico Monferrato, tra esse ricordiamo l’abbazia di Vezzolano quasi unica nel suo genere per queste zone. L’abbazia si trova a poco più di un chilometro da Albugnano, il paese noto come “Balcone del Monferrato” in quanto punto più alto del territorio, ed ha una storia millenaria che, come tutte le storie di lunga data, sconfina nella leggenda.
Sono altresì considerevoli i vigneti di Albugnano e Castelnuovo paese natale di Don Bosco. Infatti tutta l’area è importante per la produzione di famosi vini: il Freisa, un vitigno tipicamente monferrino, viene coltivato dall’inizio del 1500. E il Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, antico vitigno di origine greca, importato dai veneziani.
Il bosco del Vay
Nascosto tra le “pieghe” della Collina Torinese, non troppo distante dalla città, il Bosco del Vaj rappresenta un prezioso scrigno di biodiversità e un rifugio naturale di straordinaria importanza. Diverse strade bianche all’interno del bosco rendono questo percorso adatto a tutti, sia con MTB e E-MTB che con gravel.
La particolarità del terreno ha fatto si che già in passato, i naturalisti trovarono numerosissimi fossili, reperti ed impronte di organismi vegetali ed animali, vissuti in epoche remote e conservati negli strati rocciosi originatisi da sedimenti marini.
Sul percorso del tartufo
Con le bicicletta alla scoperta della bellezza di poter essere presenti sul territorio dove la natura, insieme ad un uomo che con passione e con il suo cane addestrato per lungo tempo, ci può fare avere . Il tartufo!! Un fungo che cresce tra le radici di alcune specie di alberi e che rende speciali in tavola alcune ricette della tradizione piemontese.
Un’eseprienza unica da vivere in sintonia con la natura ed il paesaggio!
Ti potrebbe interessare la nostra escursione
Corso MTB escursioni Piemonte – Basso Monferrato
Il Basso Monferrato è una zona del Piemonte ricca di storia e tradizioni e la bicicletta il modo più adatto per vivere questo territorio entrando in piena armonia nell’escosistema: godetevi lentamente questa porzione della nostra Italia!
Conclusioni
Il Basso Monferrato è una zona del Piemonte ricca di storia e tradizioni e la bicicletta il modo più adatto per vivere questo territorio entrando in piena armonia nell’escosistema: godetevi lentamente questa porzione della nostra Italia!