MTB collina di torino: percorsi e sentieri

Scuola MTB » BLOG » MTB collina di torino: percorsi e sentieri

La location

Quando parliamo di Torino immediatamente pensiamo al mondo legato alla vecchia FIAT, alla Mole Antonelliana (stupendo il Museo del Cinema al suo interno!!!), al calcio e perchè no ai famosi cioccolatini, i Gianduiotti! Se siete dei bikers e vi propongono un weekend in visita del capoluogo piemontese sappiate che a due passi dal centro, tra il Colle della Maddalena e la Basilica di Superga abbiamo una collina ricca di single-track a prova di Bikers!

Percorsi mountain bike a Torino: da dove partire

La Collina di Torino si estende lungo la riva destra del Po, è un vero paradiso per gli appassionati di mountain bike grazie alla varietà di percorsi disponibili, adatti ad un po’ tutti i livelli. Distribuiti tra la zona della Basilica di Superga e il Colle della Maddalena, una fitta rete di sentieri MTB sono il terreno ideale per un corso di tecnica di guida MTB.

Mentre la zona della Maddalena è conosciuta per i single-track tecnici con salti, anche molto importanti, la porzione di collina più attinente alla Basilica di Superga fornisce svariati sentieri, di livelli diversi, sia per la risalita che per la discesa. Questa zona è inoltre raggiungibile facilmente anche dal centro della città e presenta diverse soluzioni per il parcheggio.

Se ci concentriamo sulla zona dei sentieri di Superga, la soluzione migliore è parcheggiare in Piazza Giovanni dalle Bande Nere. Lasciando la macchina in piazza, si prosegue sulla Strada Comunale di Mongreno per poi giare a sinistra su Strada Comunale del Cartman, proseguendo fino alla svolta a sinistra su Strada Tetti Bertoglio fino alle Scuderie Reali: qui inizia la vera e propria salita sterrata del Sentiero 26.

Il Sentiero 26 offe diversi spunti interessanti per la tecnica di guida in salita, è da percorrere con cautela in quando alcuni biker lo utilizzano anche per la discesa. Quando il sentiero scollina incrociamo immediatamente la Strada Panoramica di Superga.

I sentieri MTB sopra Torino

Una volta raggiunta la Strada Panoramica, abbiamo diverse possibilità di lavorare sulla tecnica di guida rimanendo sulla sommità della collina, come ad esempio il veloce Sentiero Bob.

In zona Bob, segnaliamo il Chiosco Panoramix ottimo per uno spuntino di mezza mattina. La trail area offre diverse possibilità per la discesa: dal tecnico Calcetano (ricordatevi che scendendo dal Calcetano arriverete zona Rivodora, quindi dalla parte opposta della collina rispetto alla quale siete partiti), al Sentiero 600, con il mitico Cavatappi (in questo caso il sentiero scende nuovamente lato Torino della collina).

In generale, questa zona della collina ha un terreno molto argilloso, da evitare quando ha piovuto abbondantemente.

Corso MTB On Trail a Torino

Domenica 7 aprile 2024, approfittando finalmente di una bellissima giornata primaverile, ho tenuto una delle edizioni del Corso On Trail: corso di livello intermedio idoneo a chi vuole aumentare la propria tecnica di guida imparando a leggere le traiettorie sui sentieri.

I ragazzi volenterosi di imparare, si sono impegnati in una prima sessione, in campo scuola, che prevedeva una ripasso delle posizioni da tenete in bicicletta e degli esercizi di base, per poi mettere in pratica le nozioni direttamente sui trail della collina: il mitico 26 in salita, il veloce Bob con le sue linee da interpretare e una icona in discesa, il 600!

colloina di torino sentiero 26
Sentiero 26 in salita
colloina di torino sentiero bob
Sentiero Bob
colloina di torino sentiero 600
Sentiero 600 – Cavatappi

Ti potrebbe interessare il nostro corso

Corso MTB ed escursioni alla Collina di Torino

180.00220.00

La Collina di Torino, distribuiti tra la zona della Basilica di Superga e la Maddalena, offre una fitta rete di sentieri MTB di diversi livelli e tipologie, terreno ideale per un corso di tecnica di guida MTB. Scegli e prenota la tua esperienza su misura per te, concorderemo insieme date e modalità per soddisfare la…

Conclusioni

Da anni frequentiamo la collina di Torino che è sempre divertente e a due passi dal centro! segnaliamo il canale YouTube TorinoTrails che offre ottimi video sui sentieri di questa zona. Se vi propongono un week-end di visita nel capoluogo piemontese accettate al volo e portatevi dietro la vostra MTB!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per partecipare ai nostri Corsi e ai nostri Tour Guidati

scuola di MTB