Come smontare e montare i pedali della bicicletta

Scuola MTB » BLOG » Come smontare e montare i pedali della bicicletta

Inutile dire che i pedali sono un punto di contatto fondamentale con la nostra bicicletta. A seconda delle discipline (pedali MTB, strada, gravel, … ) ne esistono di diversi tipologie, ma tutte hanno in comune l’innesto sulla pedivella e di conseguenza come essi si montano e smontano nel caso li volessimo cambiare.

Com’è fatto un pedale

Il pedale è sostanzialmente composto dal corpo del pedale, che funge da appoggio del piede e da un asse che consente l’installazione sulla guarnitura e, tramite cuscinetti sigillati o biglie, consente la rotazione del corpo e di conseguenza di pedalare.

È proprio sull’asse del pedale che troviamo il filetto che ne consente la sua installazione sulla guarnitura.

pedale MTB

Un occhio attendo e preparato, guardando i filetti dei pedali, osserverà che ambi consentono di avvitare i pedali ruotando in avanti (verso il manubrio della bicicletta) come mostrato nelle figure.

Per chi non ha un occhio allenato, è meglio controllare cosa troviamo scritto sul corpo dei pedali, ovvero “R'” e “L” che sono l’abbreviazione di Right (destra) e Left (sinistra) che servono appunto ad individuare il pedale destro e sinistro.

Ricordiamoci che il destro ed il sinistro si individuano seduti in sella alla bicicletta.

pedale destro
Pedale destro (R): si svita in senso antiorario e si avvita in senso orario.
filetto pedale destro
Pedale sinistro (L): si svita in senso orario e si avvita in senso antiorario.

Strumenti Necessari

Per smontare e montare i pedali, avrai bisogno di:

  1. Chiave per pedali o chiave inglese da 15 mm
  2. Grasso lubrificante
  3. Guanti protettivi (facoltativi ma consigliati)
  4. Chiave a brugola (solo se i pedali hanno un attacco esagonale interno)

Per svitare o avvitare il pedale sulla guarnitura, possiamo utilizzare una chiave esagonale da 15 o in alternativa una brugola da 6 o da 8, questo dipende da come è fatto il pedale (normalmente i pedali economici hanno solo la possibilità di utilizzare la chiave esagonale).

pedali bicicletta economici smonto e monto chiave esagonale da 15
pedali s onto monto brugola da 6
pedali smonto monto brugola da 8

Come smontare i pedali della MTB

Per il discorso fatto sui filetti (quello del pedale sinistro è sinistroso), per smontare ambo i pedali dobbiamo ruotare verso la ruota posteriore della bicicletta.

smontare pedale destro bici
smontare pedale sinistro bici

Se in fase di installazione abbiamo messo un film di grasso al litio sul filetto dei pedali, non avremo eccessive difficoltà a svitare i pedali, in alternativa possiamo scaldare leggermente l’asse del pedale per favorire la sua rotazione e di conseguenza svitarlo piu agevolmente.

Come montare i pedali della bicicletta

La prima operazione, fondamentale per evitare che i pedali si ossidino sulla guarnitura, è mettere un film di grasso al litio sul filetto dei pedali. Una volta individuato il pedale destro e sinistro, procediamo con l’installazione dei pedali ruotando sempre verso il manubrio per avvitare il pedale, poichè il filetto del pedale sinistro è sinistroso.

Quando pedaliamo ruotiamo ambo i piedi, alternandoli, in avanti, per cui non dobbiamo serrare forte i pedali in quando pedalando “forziamo” il pedale ad avvitarsi sulla guarnitura.

montare pedale destro bici
montare pedale sinistro bici

Alcune guarniture in carbonio necessitano che si installi una rondella tra il pedale e la guarnitura stessa, questa rondella evita che il pedale si sviti, ricordiamoci di installarla!

Conclusioni

I pedali sono un organo meccanico molto semplice, occorre però prestare alcune precauzioni in fase di montaggio e smontaggio sulla nostra bicicletta.

Ti potrebbero interessare il nostri > corsi di meccanica per bicicletta

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per partecipare ai nostri Corsi e ai nostri Tour Guidati

scuola di MTB