In una zona del Piemonte ricca di tradizioni enogastronomiche, tra la provincia di Asti e quella di Cuneo, nota per i suoi vini (ad esempio il Moscato d’Asti), si snoda la trail area Il Falchetto. Nato dall’enorme volontà e lavoro dei trail builder locali, il park si estende tra le colline piene di vigne e confina con altre trail area della zona: il Bike Park Alta Langa, che è stato la sede del Campionato Italiano Assoluto e-MTB Enduro nel 2023, ed una location storica, Cartosio (AL), dove si sono svolte le prime gare di Enduro nel lontano 2007.
Il territorio
Il territorio in cui si estende la trail area del Falchetto è quello del Comune di Santo Stefano Belbo, collinare, con ampia apertura e visuale: nelle belle giornate, dal punto di ritrovo dove partono la maggior parte dei trail si vedono chiaramente le alpi e la pianura sottostante.
Come detto, la trail area è limitrofa ad altre location ove di pratica enduro, ciò permette di interconnettere con brevi trasferimenti in macchina o furgone, diverse aree ognuna con caratteristiche differenti.
Le speciali
WWF
Partendo dalle speciali a più bassa quota, ls prima che si può percorrere è la WWF. La PS si snoda in un bosco di castagni e non presenta particolari difficoltà: mai troppo ripida, ha diverse sponde cui poggiarsi per la percorrenza delle curve, con qualche piccolo drop. Attenzione però quando è umido poiché il terreno è particolarmente viscido.
LA LUJA
Sempre in zona WWF, partendo dalla stesso piazzale, troviamo una speciale dal sapore diverso, LA LUJA. La PS è ricca di ripidi, curve con sponde e una scalinata di radici in contropendenza mica male! Anche in questo caso consigliamo di percorrerla con l’asciutto, specialmente per il tratto di radici!
LE ROMILDO
In cima alla collina antistante il punto di ritrovo, dopo una breve ma ripidissima salita in mezzo alle vigne, troviamo due “PS gemelle”, la ROMILDO 1 e la ROMILDO 2. Partono ambe dalla sommità della collina e si snodano nel bosco sottostante, sempre di castagni (per cui attenzione all’umido), simili ma diverse, molto divertenti con le sponde e molte sessioni guidate, un vero spasso!
SEMOLA E MERLINO
SEMOLA e MERLINO sono due PS che partono dallo stesso punto, poco distante dal luogo del ritrovo, ma hanno poco in comune: MERLINO inizia con un rock garden, non impegnativo ma molto veloce, seguito da un tratto di radici e rocce per poi terminare in una zona ricca di curve in appoggio e qualche ripido. La speciale SEMOLA è molto didattica con le innumerevoli curve spondate, spesso sul ripido. Una delle speciali must della trail area.
Oltre il Falchetto
Limitrofa alla zona della Trail area del Falchetto, raggiungibile in macchina o furgone, troviamo la zona di Castino, del Bike Park Alta Langa., luogo del Campionato Italiano E-Enduro nel 2023. Anche in questo caso le speciali sono molto divertenti e, in alcuni casi, anche lunghe; vi segnaliamo le PS “3 Santi” ed il ruvido Devil.
Conclusioni
La trail area del Falchetto propone delle PS molto divertenti e mai pericolose, la consigliamo quando il terreno non è troppo umido in quanto diventerebbe troppo viscido. La vicinanza di altri bike park, come il Bike Park Alta Langa, permette, con brevi trasferimenti in macchina o furgone, di trascorrere una divertente giornata di riding su location differenti.