Percorsi MTB in Toscana, Golfo di Baratti ed entroterra

Scuola MTB » BLOG » Percorsi MTB in Toscana, Golfo di Baratti ed entroterra

La zona di Toscana tra San Vincenzo e Piombino è forse più nota come meta di turismo estivo legato al mare ed al famigerato squalo di Piombino, piuttosto che alla mountain bike. Da qualche anno, grazie ai Corsi Guida dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike che si tengono anche in questa location e alla sincera amicizia con Niccola (Ruglions) e Mario, due guide local, che abbiamo conosciuto questa porzione di Toscana per i suoi percorsi MTB e le numerose attrattive turistiche locali.

Non solo mare

Il Golfo di Baratti è un’ambitissima meta legata al turismo balneare estivo, grazie alle sue acque cristalline e alla sua spiaggia che innesca romanticismo e voglia di tuffarsi in acqua!

Se però volgiamo il nostro sguardo all’entroterra, troviamo la macchia mediterranea che la fa da padrona, con colline e borghi magnifici che sono delle gustosissime mete per i tour in MTB.

golfo di baratti dalla macchia

San Carlo e Campiglia

velodromo san carlo entroterra san vincenzo

L’abitato di San Carlo in mezzo alla macchia sopra San Vincenzo, offre diversi spunti interessanti per le escursioni in MTB: una fitta rete di sentieri si snoda nella collina, nota anche per la cava della Solvay, regalando emozioni sia per il panorama che per i divertenti passaggi tecnici che si trovano lungo i percorsi. Segnaliamo il Velodromo, a centro paese, inaugurato negli anni ’90 è stato sede di diverse competizioni su pista.

Campiglia è un bellissimo borgo incastonato su una collina che domina la valle. Oltre alla bellezza del borgo, il territorio limitrofo con i sui uliveti secolari e acquedotti romani offre spunti interessanti per suggestive ciclo escursioni. Il borgo è stato teatro negli ultimi anni di una pepata gara di urban downhill che ha animato le vie secolari.

campiglia toscana borgo

Il mondo degli Etruschi

vista golfo di baratti toscana dal castello populonia

Questa zona della nostra Italia è nota per gli Etruschi, un popolo dell’Italia antica vissuto tra il IX secolo a.C. e il I secolo a.C. in un’area denominata Etruria che comprendeva anche la Toscana. Grazie alla bicicletta è possibile visitare i suggestivi luoghi in cui vissero gli Etruschi compreso il Castello di Populonia.

Ti potrebbe interessare la nostra escursione

Corso MTB escursioni Toscana – Golfo di Baratti e entroterra

120.00220.00

La zona di Toscana tra San Vincenzo e Piombino è forse più nota come meta di turismo estivo legato al mare ed al famigerato squalo di Piombino, piuttosto che alla mountain bike. Da qualche anno, grazie ai Corsi Guida dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike che si tengono anche in questa location e alla sincera amicizia…

Conclusioni

Una zona della Toscana da visitare in MTB sfruttando la profonda conoscenza del territorio da parte di due Guide speciali, Mario e Ruglions 😉

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per partecipare ai nostri Corsi e ai nostri Tour Guidati

scuola di MTB