Inutile dire che i pedali sono un punto di contatto fondamentale con la nostra bicicletta. A seconda delle discipline (pedali MTB, strada, gravel, … ) ne esistono di diversi tipologie, ma tutte hanno in comune l’innesto sulla pedivella e di conseguenza come essi si montano e smontano.
Com’è fatto un pedale
Il pedale è sostanzialmente composto dal corpo del pedale, che funge da appoggio del piede e da un asse che consente l’installazione sulla guarnitura e, tramite cuscinetti sigillati o biglie, consente la rotazione del corpo e di conseguenza di pedalare.
È proprio sull’asse del pedale che troviamo il filetto che ne consente la sua installazione sulla guarnitura.
Un occhio attendo e preparato, guardando i filetti dei pedali, osserverà che ambi consentono di avvitare i pedali ruotando in avanti (verso il manubrio della bicicletta) come mostrato nelle figure.
Per chi non ha un occhio allenato, è meglio controllare cosa troviamo scritto sul corpo dei pedali, ovvero “R'” e “L” che sono l’abbreviazione di Right (destra) e Left (sinistra) che servono appunto ad individuare il pedale destro e sinistro.
Ricordiamoci che il destro ed il sinistro si individuano seduti in sella alla bicicletta.
Strumenti Necessari
Per smontare e montare i pedali, avrai bisogno di:
- Chiave per pedali o chiave inglese da 15 mm
- Grasso lubrificante
- Guanti protettivi (facoltativi ma consigliati)
- Chiave a brugola (solo se i pedali hanno un attacco esagonale interno)
Per avvitare il pedale sulla guarnitura, possiamo utilizzare una chiave esagonale da 15 o in alternativa una brugola da 6 o da 8, questo dipende da come è fatto il pedale (normalmente i pedali economici hanno solo la possibilità di utilizzare la chiave esagonale).
Come montare i pedali della bicicletta
La prima operazione, fondamentale per evitare che i pedali si ossidino sulla guarnitura, è mettere un film di grasso al litio sul filetto dei pedali. Una volta individuato il pedale destro e sinistro, procediamo con l’installazione dei pedali ruotando sempre verso il manubrio per avvitare il pedale, poichè il filetto del pedale sinistro è sinistroso.
Quando pedaliamo ruotiamo ambo i piedi, alternandoli, in avanti, per cui non dobbiamo serrare forte i pedali in quando pedalando “forziamo” il pedale ad avvitarsi sulla guarnitura.
Alcune guarniture in carbonio necessitano che si installi una rondella tra il pedale e la guarnitura stessa, questa rondella evita che il pedale si sviti, ricordiamoci di installarla!
Come smontare i pedali della bicicletta
Per il discorso fatto sui filetti (quello del pedale sinistro è sinistroso), per smontare ambo i pedali dobbiamo ruotare verso la ruota posteriore della bicicletta.
Se in fase di installazione abbiamo messo un film di grasso al litio sul filetto dei pedali, non avremo eccessive difficoltà a svitare i pedali, in alternativa possiamo scaldare leggermente l’asse del pedale per favorire la sua rotazione e di conseguenza svitarlo piu agevolmente.
Conclusioni
I pedali sono un organo meccanico molto semplice, occorre però prestare alcune precauzioni in fase di montaggio e smontaggio sulla nostra bicicletta.
Ti potrebbe interessare il nostro corso
Corso di Meccanica d’Emergenza mountain bike
Serata dedicata alla meccanica d’emergenza per non rimanere più a piedi nelle vostre escursioni in bicicletta. Partiremo dalle indicazioni per guidarvi nella scelta tra zaino, marsupio ed altre soluzioni per il trasporto degli attrezzi. Condivideremo quali sono i più comuni problemi riscontrati durante le escursioni e insieme capiremo come risolverli facendo affidamento sugli attrezzi presenti nel…