Ariete: una solida azienda italiana

Scuola MTB » BLOG » Ariete: una solida azienda italiana

Andiamo molto fieri della collaborazione con Ariete, una solida e strutturata azienda di Varese che da più di 75 anni si occupa dello stampaggio di materie plastiche e gomma fornendo prodotti di eccellenza nel mondo moto e bici. L’intero processo produttivo, dalla progettazione alla realizzazione, avviene interamente in Italia!

I valori e la mission dell’azienda che ci hanno fatto innamorare

Citiamo direttamente dal sito Ariete:

Ariete è ancora una “piccola grande” Azienda, fatta di persone e non solo di professionisti, che ha saputo mantenere la mentalità di un’autentica “Azienda familiare italiana“, dove il cliente è sempre il solo e unico grande eroe.

La mission dell’azienda, dal 1947, è quella di cavalcare l’innovazione per fornire prodotti sempre più performanti con un occhio di riguardo al green. Sempre dal sito:

La nostra nuova missione è ottimizzare i nostri metodi di produzione, diventare più sostenibili, ridurre la nostra impronta ecologica, rispettare il pianeta e tutte le creature viventi.

Le radici della nostra collaborazione

Abbiamo incontrato Annalisa, attuale direttore operativo e nipote del fondatore dell’azienda (Sandro Mentasti), nel 2019 ed è subito stata intesa: estremamente solare e propositiva, Annalisa mi ha aperto le porte dell’azienda come ambassador in prima battuta e poi coinvolgendomi nella nel ciclo di produzione di alcuni prodotti legati alla mountain bike.

In questi ormai cinque anni di collaborazione ho avuto la possibilità di partecipare alla fase di sviluppo e poi alla fase di test di diversi prodotti del brand italiano, a partire dalle manopole dedicate alla mountain bike fino alle stupende maschere Ariete 8K che sono una vera e propria opera di ingegneria italiana.

Il vero Made in Italy

I prodotti di Ariete, da sempre, sono interamente progettati e realizzati a Varese, proprio nell’impianto di produzione, ampliato e ammodernato nel tempo, che Sandro Mentasti, il fondatore dell’azienda, ha realizzato nel dopoguerra.

Grazie a Massimo, responsabile dell’Export Sales Department, abbiamo compiuto diverse visite all’impianto produttivo, dove emerge una grande attenzione al dettaglio del prodotto e alle persone che ci lavorano per realizzarlo.

Mitica la sezione dell’azienda nella quale sono conservati tutti gli stampi, realizzati anche questi nell’azienda stessa, utilizzati nel ciclo di produzione.

stabilimento sandro mentasti varese

Prodotti specifici per MTB

Da qualche anno nel catalogo Ariete troviamo alcuni prodotti dedicati al mondo della mountain bike, come le manopole e i parapolvere specifici per forcelle e ammortizzatori (solo per ammo Fox per ora), un fantastico kit per il ripristino della scorrevolezza dei parapolvere e una linea completa di mascherine.

Le manopole

Abbiamo contribuito al processo di realizzazione delle manopole per MTB sin dai primi modelli ALTIMETRY e SWITCHBACK, fino all’ultima nata in casa, la BASALTO!

ariete basalto grip rosso

La BASALTO è una manopola lock-on (con il collarino per la chiusura), con caratteristiche molto interessanti:

  • la trama del disegno si ispira alle rocce magmatiche ed è stata ottenuta con una tecnica di incisione laser dello stampo con cui vengono realizzate
  • la sua anima interna ottimizza il grip grazie a una zona di scarico delle pressione
  • il diametro esterno è di 31 mm per una lunghezza di 130 mm
  • disponibile in diversi e brillanti colori!

La stiamo utilizzando fin dalla fase prototipale con grande soddisfazione, grazie all’ottimo grip (anche in condizioni di bagnato) e al design very cool 😉 Sì anche l’immagine del prodotto è molto curata e frizzante, grazie al lavoro di Emanuele Digital Marketing Specialist dell’azienda.

I parapolvere

I parapolvere specifici per forcelle MTB, disponibili per vari modelli e marchi; “derivano” da quelli molto collaudati e di qualità prodotti per il segmento moto, dai quali hanno ereditato alcune caratteristiche molto importanti:

  • la composizione del materiale cui è composto il parapolvere prevede la Grafite con potere autolubrificante
  • sono molto scorrevoli sullo stelo
  • il labbro interno può ospitare una buona quantità del lubrificante specifico (ARISIL), per preservare le performance nel tempo.

Ho montato i parapolvere su forcelle di diverse marche (Fox e RockShox) e posso dire che scorrono alla grande e si installano facilmente.

paraporvere forcelle mtb ariete

Oltre ai parapolvere per forcelle, Ariete fornisce anche quelli per gli ammortizzatori Fox più diffusi.

Per rinnovare le performance dei parapolvere, abbiamo sviluppato insieme un prodotto innovativo, l’ARI CARE che è in realtà composto da “due componenti”:

  • STEP 1: il blister contiene un cleaner non aggressivo verso il materiale con cui è composto il parapolvere (elastomero XNBR) che permette di pulire a fondo il parapolvere stesso e gli steli di forcelle e ammortizzatore
  • STEP 2: dopo la parte di pulizia si procede con la lubrificazione del parapolvere e stelo rimuovendo l’eventuale materiale in eccesso.
ari care pulizia e lubrificazione paraapolvere

Trovo l’ARI CARE un prodotto fantastico che aumenta drasticamente la scorrevolezza specialmente nelle stagioni più fredde. Potete anche utilizzarlo su reggisella telescopici quando sono un po’ pigri a salire.

Mascherine

Il cavallo di battaglia di Ariete! una lunga tradizione che arriva dal mondo moto (offroad), trasposta sul mondo della MTB. Ne abbiamo veramente di tutti i gusti! Vi consiglio un giro sullo Shop Ariete per farvi un’idea dei tantissimi modelli e delle innumerevoli varianti per modello, un mondo!

Quelle che utilizzo di più

La 8K è per me la mascherina per eccellenza! La utilizzo prevalentemente con il casco integrale, ha caratteristiche strabilianti:

google ariete 8k
  • offre una finestra spettacolare sul mondo! la lente è molto ampia, ciò garantisce uno spazio visivo ottimale anche nel ripido quando guardiano in basso
  • disponibili lenti in varie cromie e categorie
  • il frame della maschera è molto flessibile e malleabile
  • si può utilizzare anche con gli occhiali da vista
  • le “chele laterali” permettono una corretta collocazione dell’elastico sul casco eliminando pressioni sul viso
  • le spugne interne, a tre strati, sono ottimizzate per trattenere impurità e sudore e, l’ultimo strato, è ipoallergenico.

L’ultima nata in Varese è la WABI. Il nome rappresenta il principio di estetica giapponese di “elegante bellezza dell’umile semplicità”, e la maschera lo rispecchia veramente: snella, elegante e molto particolare! Utilizzo molto questa mascherina con il casco aperto, anche se calza molto bene con diversi tipi di casco, giudicate voi stessi 😉

wabi ariete casco aperto
wabi ariete limar etna
wabi ariete casco integrale

Una delle particolarità della mascherina è che la lente è integrata nel frame, garantendo una grande stabilità e soprattutto è possibile avere la lente fotocromatica, una manna per noi bikers!

Conclusioni

La collaborazione con Ariete mi ha permesso di conoscere un’azienda basata sulla passione per il lavoro e lo sport, basata TOTALMENTE in Italia per un vero Made in Italy, molto raro in questi tempi. I prodotti rispecchiano l’anima dell’azienda e delle persone che ci lavorano: funzionali, durevoli e cool! Se volete fare una visita in azienda a Varese i ragazzi/e sono sempre pronti ad accogliervi!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per partecipare ai nostri Corsi e ai nostri Tour Guidati

scuola di MTB