Come funziona la chiave dinamometrica per MTB

Scuola MTB » BLOG » Come funziona la chiave dinamometrica per MTB

La giusta coppia di serraggio

Quando abbiamo a che fare con il carbonio o componenti molto leggeri e delicati (in alcuni frangenti), è buona norma l’utilizzo della chiave dinamometrica per evitare rotture e la conseguente sostituzione del pezzo che, vedi un collarino reggisella troppo stretto, può indurre danni ingenti (sostituzione del telaio).

La chiave dinamometrica, oltre a preservare i componenti, serve anche a serrare alla giusta coppia le parti meccaniche che richiedono una forte coppia di chiusura, come ad esempio il pacco pignoni o le guarniture SRAM, evitando di impazzire nella loro rimozione quando dobbiamo sostituirli.

Tipologie di Chiavi Dinamometriche per le Bici

Personalmente, visto che abbiamo un range molto ampio di coppie di serraggio legato alla meccanica della mountain bike, da 2 Nm a 54Nm, mi sono dotato di almeno due chiavi dinamometriche per coprire in modo ottimale tutto lo spettro di serraggio richiesto.

Piccole coppie di serraggio

Per le piccole coppie di serraggio, 2-15Nm, ho acquistato una chiave adatta a gestire questo range di chiusura, optando per una chiave con una buona qualità della PRO Bike Gear acquistabile su Ridewill o altri negozi specializzati.

Quali componenti ricadono in questo range di chiusura:

  • tutte le viti dell’attacco manubrio, da chiudere correttamente specialmente se utilizziamo un manubrio in carbonio
  • le leve freno e comandi cambio, da configurare nel modo ottimale
  • il lock-on delle manopole
  • gli assi passanti delle ruote
  • le viti dei dischi con attacco 6 fori
  • i collarini reggisella
  • le viti delle corone, integrate o meno, delle guarniture
  • sulle guarniture Shimano le viti che chiudono la pedivella sinistra
  • la vite che regge il cambio sul forcellino.

Alcune delle chiavi dinamometriche atte a trattare questo range di coppia di chiusura, hanno già una serie di brugole e/o torx nel packaging; se non dovessero averle, sappiate che spesso l’attacco per gli attrezzi di queste chiavi è da 1 1/4 pollici.

Coppie di serraggio elevate

Esistono alcuni componenti della bicicletta che vanno serrati a coppie di serraggio abbastanza elevati, come ad esempio:

  • il pacco pignoni a 40 Nm
  • alcune guarniture SRAM, come la DUB, a 54 Nm
  • ghiere del movimento centrale.

Essendo molto elevata la coppia di chiusura, rispetto ai valori degli altri componenti, dobbiamo dotarci di una chiave con il giusto range di utilizzo. Per questa casistica ho acquistato una chiave con un range da 20 Nm a 100 Nm.

In questo caso, l’attacco per innestare i corretti attrezzi (es. chiave per il pacco pignoni) sarà da 3/8 o 1/2 pollice. Molte volte le chiavi di questo range prevedono nel packaging gli adattatori per adeguare l’attacco degli attrezzi

Come si usa la chiave dinamometrica

La prima cosa da fare è quella di impostare la chiave dinamometrica con la corretta coppia di serraggio, per fare ciò abbiamo sostanzialmente tre tipologie di chiavi;

Quelle con un registro posto al fondo della chiave che se avvitato “carica” la chiave, andando a riportare la misura sulla scala dei Nm corrispondenti alla coppia impostata. Nell’immagine, la coppia impostata è di 4 Nm

chiave dinamometrica mtb
chiave dinamometrica economica

Alcune chiavi, spesso più economiche, hanno un cursore (linea rossa in foto) che scorre su una scala graduata che riporta la coppia di serraggio: avvitando il registro alla base della chiave, in questo caso abbiamo portato il cursore sui 4Nm con i decimalia registro sulla tacca di riferimento (linea rossa in verticale). Anche in questo caso, la coppia di chiusura è di 4 Nm.

Una volta impostata la coppia di chiusura, innestiamo l’attrezzo che ci serve (es. brugola) e, impugnandola all’estremità, chiudiamo il componente fino a sentire il “clak” della chiave che indica la raggiunta coppia di serraggio.

È FONDAMENTALE SCARICARE, svitando la parte inferiore fino a portare a zero la coppia di serraggio, la chiave dinamometrica per non snervare la molla che permette di raggiungere la coppia impostata.

Non utilizzate mai la dinamometrica per svitare, danneggerete la molla che scatta quando si raggiunge la coppia di serraggio impostata.

Concludendo

Per una corretta gestione delle coppie di serraggio legate al mondo bici, è fondamentale l’utilizzo della dinamometrica onde evitare danni a componenti molto costosi.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per partecipare ai nostri Corsi e ai nostri Tour Guidati

scuola di MTB